Scopri cosa c'è stasera su Rai Storia in prima e seconda serata.
Genere: Programma TV->
Il giorno e la storia del 14 novembre 2023. Persone, eventi e ricorrenze del 14 novembre 2023.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia
Genere: Programma TV-> Storia/Arte
Regia: Davide Frasnelli
Nel 2018 negli archivi di Vienna vengono ritrovati importanti documenti che, ignorati per 70 anni, fanno crollare una leggenda: quella di Hans Asperger. Nella Vienna degli anni Trenta, patria di Freud e capitale della medicina europea, il giovane pediatra si era schierato dalla parte dei più fragili. Studiava i “bambini difficili”, quelli che oggi chiameremmo autistici, goffi nei rapporti sociali, ma dotati di un’intelligenza fuori dal comune; li aveva ribattezza i suoi “piccoli professori”. Per decenni la sua figura è stata celebrata come quella di un pioniere compassionevole, un "Oskar Schindler della pediatria" capace di proteggere i suoi pazienti più fragili dalla ferocia del regime nazista. Negli anni Ottanta, quando la psichiatra inglese Lorna Wing conia la “sindrome di Asperger”, il nome del pediatra diventa un simbolo della neurodiversità. Poi la verità emerge e rivela una storia molto diversa. Quella di un uomo che, durante l’occupazione nazista, aveva partecipato attivamente alla macchina della morte. In studio, con Paolo Mieli, il prof Bruno Maida.
Genere: Programma TV-> News/Approfondimento
Regia: Riccardo Mastropietro, Marcello Orlando
Francesca Fialdini ci guida nel racconto di storie di donne che grazie al loro sguardo hanno illuminato eventi della nostra storia recente. Il microcosmo di ogni singola donna si allarga al contesto storico e agli eventi che l'hanno sfiorata o che ha vissuto da protagonista.
Genere: Programma TV->
Regia: Agostino Pozzi
Nel 1799 Napoli, capitale del regno borbonico, vive un'esperienza politica e umana straordinaria: la nascita di una repubblica ispirata alle idee di libertà e di uguaglianza diffuse dalla rivoluzione francese. Illuministi, scienziati, patrioti di tutte le classi sociali sognano un'epoca nuova, al pari di tanti altri rivoluzionari nelle regioni d'Italia. Cristoforo Gorno ci porta nei luoghi della rivoluzione napoletana per raccontarci l'avventura di quei cinque mesi travolgenti in cui si realizza la grande utopia. Un'esperienza che è rivoluzionaria fino in fondo, perché a dirigere il giornale ufficiale che racconta le cronache della repubblica, il Monitore Napoletano, viene chiamata una donna, colta, illuminata, emancipata: Eleonora de Fonseca Pimentel.
Ieri cronache dei nostri tempi Piccard e il batiscafo Trieste - Puntata della serie Ieri cronache dei nostri tempi (1963) dedicata all'impresa compiuta da Jacques Piccard. Il 23 gennaio 1960 l'oceanografo - svizzero, a bordo del batiscafo Trieste insieme al collega americano Don Walsh, stabilisce il record d'immersione raggiungendo la profondità di 10'916 metri nella Fossa delle Marianne. - di Corrado Sofia (1963)
Stasera su Rai Storia ci sono i seguenti programmi: