Scopri cosa c'è stasera su Rai 5 in prima e seconda serata.
Genere: Programma TV-> Scienza/Natura
Regia: Alberto Polimanti
Negli Stati Uniti, a metà del secolo scorso, una ragazza cresciuta in campagna e con un eccezionale talento narrativo, solleva il velo sulla questione ecologica. Rachel Carson è riconosciuta come la madre del Movimento Ambientalista. Il suo capolavoro "Primavera silenziosa" ha scosso le coscienze degli americani e provocato esiti legislativi per la riduzione nell'uso del DDT. Per prima ha teorizzato che tutto in natura è collegato, che avvelenare un terreno con prodotti chimici non uccide solo i parassiti ma tutta una lunga catena di altre creature fino all'uomo. Innamorata della biologia e del mare, è stata la prima donna a salire su una nave governativa per le sue ricerche. Chiara Buratti racconta le figure di riferimento e le passioni di Rachel Carson, il rapporto con la sua mamma, la sua insegnante di liceo, la sua amica fino agli ultimi giorni, e il coraggio di una scienziata che ha saputo affrontare le grandi potenze dell'industria chimica per proteggere il futuro del Pianeta.
Genere: Programma TV-> Viaggi/Avventure
Overland 20 percorrerà l'asfalto di conchiglie mauritano per raggiungere il Senegal: si attraverserà il confine passando dalla dogana secondaria, per evitare lunghe ore di coda. La dogana si trova nel cuore del Parco Nazionale del Diawling e sarà possibile goderne le bellezze naturali dal finestrino. Il primo impatto con il territorio senegalese è decisamente positivo. Un ambiente sempre più verde e sorrisi gentili accolgono la carovana arancione del programma, nei primi chilometri che portano nel cuore del Paese e permettono di raccontarne la storia, aiutati dall'ambasciatore italiano in Senegal, Paolo Venier. La spedizione giunge nella regione del Kaolack e approda nel piccolo villaggio di Maka Nianguené, dove viene accolta a braccia aperte dagli abitanti, in primis dal capo villaggio e da un nugolo di bambini in festa. Riuniti sotto un gigantesco baobab, raccontano le difficoltà che le piccole comunità stanno vivendo. Nel villaggio di Guiguineo, sarà allestita una serata di CinemArena per portare come sempre divertimento unito all'informazione solidale. Giulio coglierà l'occasione per medicare chi ne ha bisogno. La carovana riparte e raggiunge la capitale senegalese, Dakar, dove sosta per raccontarne storia, usi e costumi, la passione per il calcio e la vicina Isola di Goree, Patrimonio Unesco, che oltre a mostrare uno splendido paesaggio e opere artistiche locali, ospita il museo coloniale francese, spunto per argomentare la schiavitù.
Genere: Programma TV-> Scienza/Natura
Regia: Luca Lepone
Nella puntata di esordio Mario Tozzi riapre il Cold Case della Bonifica dell'Agro Pontino per analizzare, attraverso un esempio più vicino a noi, il crimine che si sta compiendo oggi in Amazzonia. La famosa bonifica, durata oltre 10 anni per la quale furono impiegate ben 18.548.000 giornate-operaio con il lavoro di cinquantamila uomini reclutati in tutto il Paese, ha rappresentato - dal punto di vista ambientale - il più gigantesco massacro di alberi mai avvenuto con un unico intervento in Europa: un intervento che ha portato alla deforestazione di una vasta area alle porte di Roma per soddisfare il crescente fabbisogno di colture e allevamento di bestiame. La foresta planiziale dell'Agro Pontino infatti era la nostra Amazzonia ma la bonifica storicamente attribuita al periodo fascista, sebbene abbia estirpato il pericolo rappresentato dalla malaria comunque circoscritto a quel territorio, ha anche eliminato la più vasta area umida del Mediterraneo e tutta la sua straordinaria ricchezza di vita.
La storia dell'impareggiabile compositore e polistrumentista scomparso il 21 aprile 2016 all'età di 57 anni.
Rai 5 è un canale televisivo italiano che si distingue per la sua programmazione culturale, artistica e documentaria. Creato come parte della Rai, l'azienda pubblica radiotelevisiva italiana, Rai 5 ha l'obiettivo di offrire contenuti di alta qualità per un pubblico interessato alla cultura, alle arti e alla conoscenza.
La programmazione di Rai 5 abbraccia una vasta gamma di contenuti culturali, tra cui documentari sull'arte, la musica, la danza e la letteratura. Questi programmi forniscono una finestra sul mondo dell'arte e della cultura, permettendo agli spettatori di esplorare le vite degli artisti, le opere d'arte più celebri e le diverse espressioni culturali.
Stasera su Rai 5 ci sono i seguenti programmi:
Per visualizzare il canale, digita il numero 5023 sul telecomando di Sky.