Scopri cosa c'è stasera su Rai 5 in prima e seconda serata.
Genere: Programma TV-> Viaggi/Avventure
Benin City accoglie il team all'insegna dei contrasti che regnano in Nigeria: scorte armate antiterrorismo e persone sorridenti. Nonostante gli attacchi kamikaze firmati Boko Haram attanaglino continuamente la popolazione, la speranza verso un futuro migliore per ora prevale nel cuore dei Nigeriani. Per capire meglio il tormentato presente, per un tuffo nel passato del Paese si visiterà il Museo Nazionale di Benin City, dove è evidente come un tempo l'impero che regnava qui fosse uno dei più vasti e gloriosi della storia africana. Eppure anche l'Impero Benin finì per assoggettarsi ai colonizzatori inglesi e sgretolarsi sotto le mani di persone attaccate unicamente al denaro e ai profitti che potevano trarre da questa terra. La storia di Jennifer durante il CinemArena riporta bruscamente nel presente: la sua testimonianza arriva dopo aver tentato un viaggio verso l'Italia, tra condizioni inumane e violenze inaudite, costretta a chiedere aiuto all'OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, per tornare indietro in Nigeria. Girando nei quartieri più malfamati di Benin City, si ha l'occasione di partecipare a un vero rito voodoo e provare a entrare nella mentalità di chi lo pratica come una vera e propria religione. Che purtroppo spesso ricade con conseguenze negative sulla vita dei credenti, come si avrà modo di scoprire. La Nigeria figura tra i 18 Paesi al mondo in cui la povertà estrema è crescente, nonostante sia una Nazione ricca per la presenza di petrolio: infatti, tra classe abbiente e quella indigente, c'è un abisso. Poi la carovana si sposterà nella città di Lagos dove, sempre sotto scorta armata, si recherà al museo del grande musicista africano Fela Kuti, per raccontare la grande influenza che ha avuto nel mondo della musica e nell'impegno sociale.
Genere: Documentari-> Viaggi/Avventure
Regia: Giovanni Madonna
Uno straordinario viaggio condotto da Massimiliano Ossini che attraversa l'intera Georgia, partendo dalla sua affascinante capitale, Tbilisi, ma toccando ogni angolo dello stato mediorientale: dalle maestose montagne al mar Nero.
Genere: Programma TV->
La prima puntata con la conduzione di Rachele Renna è dedicata alla rassegna musicale MiTo giunta alla sua diciannovesima edizione. Il festival, che con i suoi concerti si snoda tra le città di Milano e Torino, si è annunciato come "rivoluzionario". - 2025 ITA
La storia commovente e delicata di Sharon Preston-Folta, figlia segreta del leggendario trombettista jazz Louis Armstrong, nata da una lunga relazione extraconiugale tra il musicista e la ballerina Lucille "Sweets" Preston.
Rai 5 è un canale televisivo italiano che si distingue per la sua programmazione culturale, artistica e documentaria. Creato come parte della Rai, l'azienda pubblica radiotelevisiva italiana, Rai 5 ha l'obiettivo di offrire contenuti di alta qualità per un pubblico interessato alla cultura, alle arti e alla conoscenza.
La programmazione di Rai 5 abbraccia una vasta gamma di contenuti culturali, tra cui documentari sull'arte, la musica, la danza e la letteratura. Questi programmi forniscono una finestra sul mondo dell'arte e della cultura, permettendo agli spettatori di esplorare le vite degli artisti, le opere d'arte più celebri e le diverse espressioni culturali.
Stasera su Rai 5 ci sono i seguenti programmi:
Per visualizzare il canale, digita il numero 5023 sul telecomando di Sky.