Scopri cosa c'è stasera su Rai 1 in prima e seconda serata.
Genere: Programma TV-> Varieta
Regia: Mauro Stancati
Celebriamo la storia dello spaccato sociale del nostro Paese attraverso il repertorio delle Teche Rai e le canzoni che sono entrate per sempre nella memoria collettiva.
Genere: Fiction-> Fiction/Italiana
Regia: Francesco Amato
È la sera di Halloween e Pietro ha portato Imma a vedere il lamione di famiglia dove vuol aprire il locale jazz quando due colpi di pistola rimbombano nell'aria: I due, poco dopo, s'imbattono in una donna che spunta da un vicolo vicino Palazzo Sinagra, palazzo al cui interno il giorno dopo si scopre essere avvenuto un omicidio. Tra storie di fantasmi, ex amanti, ex amici, sedute spiritiche, pettegolezzi di paese e anziani misantropi, Imma indaga supportata da un Calogiuri un po' distratto dalla sua relazione con Jessica.
Genere: Programma TV-> News/Approfondimento
Genere: Programma TV-> News/Approfondimento
"E io ci sto" di Rino Gaetano, è una canzone che sembra un testamento. È il bilancio di un cantautore unico che sfida gli stereotipi convenzionali e le ingiustizie sociali. A Speciale Tg1 la sua vera storia, una storia che sembra un romanzo. Una grande raccolta di informazioni e testimonianze in un racconto esclusivo di Leonardo Metalli, attraverso luoghi, familiari e amici. Cantautore e artista indimenticabile ma anche profetico, come le sue canzoni vive e attuali, ancora oggi cantate anche dai giovanissimi. Temi scomodi, critica ai politici e alla società: Rino Gaetano non era percepito come un artista "facile" e non fu facile per lui fare l'artista, talvolta escluso dal palcoscenico o sminuito platealmente in TV. Alcuni testi vennero capiti molti anni dopo, e sono oggi riconosciuti dirompenti anche se celati tra i suoi arditi "nonsense". Dalla vita in Calabria, a Crotone, con la famiglia si trasferisce a Roma, dove i genitori lavorano come portieri nel quartiere Montesacro. Per motivi economici Rino viene mandato a studiare in seminario, alla Piccola Opera del Sacro Cuore di Narni. Studia tanto e torna poi nella Capitale, che diventa la sua città. Con la sua chitarra arriva al Folk Studio dissacrando continuamente il pop e i colleghi cantautori "impegnati". Si considerava un autore non un cantante e voleva scrivere per altri artisti. Era convinto di non avere una bella voce, ma il suo produttore Vincenzo Micocci lo spronò a cantare le sue composizioni. Nel 1975 un 45 giri gli cambia la vita: con la celebre "Ma il cielo è sempre più blu" e i suoi spicchi di vita quotidiana, descritti con ironia, luoghi comuni e contraddizioni che 50 anni dopo sono rimasti così, vivi come in un fermo immagine. La vita e la carriera di Rino Gaetano si interrompono tragicamente il 2 giugno 1981, all'età di trent'anni, in seguito a un incidente stradale a Roma. Ma questa è una storia che non vogliamo raccontare. Restano 7 anni di successi che si sono moltiplicati dal giorno della su
Rai 1 è il primo canale televisivo della Rai, un canale generalista per famiglie che trasmette programmi di intrattenimento, informazione giornalistica, sport, film e serie Tv.
Se desiderate seguire il canale in diretta streaming sul web, ecco dove potete trovarlo gratuitamente: Rai 1 streaming.
Stasera su Rai 1 ci sono i seguenti programmi: